Lago di Molveno

Il lago di Molveno e la sua verde spiaggia al cospetto delle Dolomiti di Brenta ottengono nel 2010 cinque vele nella Guida Blu di Legambiente, il riconoscimento massimo assegnato alle migliori spiagge.
Il lago di Molveno, con la sua rilevante superficie (3,3 kmq - lungo 4,4 km e largo 1,5 km) ed una profondità massima di 124 metri, è il secondo lago interno del Trentino di origine naturale e uno di quelli dalle acque più azzurre.
Formatosi circa 3.000 anni fa da una grandiosa frana scivolata dalle pendici del Monte Dion, ha messo in luce durante i lavori di svaso nei primi anni ´50 un´antica foresta preesistente al lago ed altri reperti che sono conservati oggi al Museo di Scienze Naturali di Trento.
Il lago di Molveno appare come una perla in mezzo alle Dolomiti di Brenta e la Paganella; quasi un secolo fa lo scrittore Antonio Fogazzaro, che amava soggiornare a Molveno, aveva infatti definito il lago come "preziosa perla in più prezioso scrigno", per descrivere questo limpido specchio d´acqua nel quale si riflettono le cime delle Dolomiti di Brenta.