Ti trovi in:

Home » Il territorio della Paganella » Itinerari » Andalo - Pradel - Lago di Molveno - Andalo (Paganella Bike)

Andalo - Pradel - Lago di Molveno - Andalo (Paganella Bike)

di Martedì, 21 Febbraio 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Settembre 2013
altopiano-della-paganella-mountain-bike

Un percorso in cui spiccano due panorami incredibili: il Campanil Basso, guglia simbolo delle Dolomiti di Brenta, e il Lago di Molveno.

Dal parco pubblico di Andalo, si segue la stradina per il Lago e la località Priori (campo sportivo e prati) quindi, tenendo sempre la propria sinistra, quella verso Malga Dagnola/Malga Spora che sale attraversando con alcuni tornanti il bosco. Alla fine d’una salita abbastanza ripida, s’imbocca la deviazione a sinistra (tabella Paganella Bike) sbucando in un prato. Il percorso ora pianeggiante sfiora il vivaio forestale e quindi porta dalla foresta alla strada principale sterrata: piegando a destra, si affronta la salita che porterà in circa 1,5 km a Pradel, balconata naturale sul lago di Molveno, e fra una pedalata e l’altra è d’obbligo alzare lo sguardo ed ammirare il profilo del Capmanil Basso che st staglia contro il cielo. E’ una montagna inconfondibile, simbolo in tutto il mondo delle Dolomiti di Brenta. 

La prima tratta del rientro avviene in discesa per la stesa strada (circa 1,5 km); quindi al parcheggio in località Valbiole si imbocca la stradina a destra e transitando vicino alla Chiesetta degli Alpini, si compie una bellissima e panoramica discesa su Molveno con una vista completa sul lago e le montagne che ne fanno corona. Dal centro abitato vale la pena di raggiungere la bella spiaggia pubblica (con un prato all’inglese incredibile!) e godere di qualche attimo di relax prima di imboccare la strada statale in direzione di San Lorenzo in Banale e, appena superato il ponte, quella sulla propria sinistra (tabella Paganella Bike) verso la località Fontanelle. Di qui si seguono ancora le indicazioni del tracciato della gara e si rientra ad Andalo per un bellissimo percorso in lieve salita che costeggia il torrente Lambin, all’ombra del bosco.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?