Modulo "Richiesta di iscrizione all'Albo delle associazioni sovracomunali"
È istituito presso la Comunità l’Albo delle associazioni di rilevanza comunitaria.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo è il 31 ottobre 2013.
Per ottenere l’iscrizione all’albo l’associazione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- assenza di qualsiasi scopo di lucro;
- essere formata da almeno 20 soci iscritti e con una percentuale dei tesserati residenti nel territorio della Comunità superiore al 60% del totale;
- essere formata da soci iscritti e tesserati residenti in almeno 3 dei Comuni appartenenti alla Comunità, in una percentuale non inferiore al 10% per ciascuno dei tre Comuni;
- avere almeno due anni di attività, perdurante al momento della domanda, nella Comunità ed una prevedibile continuità operativa;
- essere improntata a spirito democratico, collaborativo e partecipativo, non perseguire fini politici e attività che turbino l’ordine pubblico.
Il Presidente della Comunità, sentita la Conferenza dei Sindaci, può motivatamente accogliere richieste di iscrizione all’albo, anche in deroga ai criteri stabiliti.