Ti trovi in:

Home » La Comunità » La Comunità informa » Identità e autogoverno delle comunità alpine

Identità e autogoverno delle comunità alpine

di Mercoledì, 09 Aprile 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 16 Aprile 2014
Immagine decorativa

Incontro con Annibale Salsa. Venerdì 11 aprile ore 21.00 nella Sala Civica Comunale di Andalo

Data di inizio pubblicazione 09/04/2014

La Comunità della Paganella sta per completare un percorso fondamentale: la redazione del piano di sviluppo del territorio. Grazie a un apposito Tavolo di lavoro, composto dai rappresentanti di amministrazioni comunali, categorie economiche, mondo sociale, culturale e associativo sono stati individuati gli obiettivi che saranno prioritari nei prossimi anni. Fra questi viene indicata la costruzione di un'identità condivisa, che valorizzi le peculiarità di ogni comune in un modello “urbano diffuso” caratterizzato dalla distribuzione equilibrata dei servizi sul territorio. 
A chiusura dei lavori, per approfondire il tema della identità e dell’autogoverno locale tanto importante anche per “noi della Paganella”, incontreremo il prof. Annibale Salsa, uno dei massimi esperti e conoscitori della vita delle Gente delle Alpi.

ANNIBALE SALSA
Antropologo, Presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, Presidente del Comitato scientifico dell’Accademia della Montagna del Trentino. Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative all’origine e alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi. Si occupa di temi e problemi attinenti l’antropologia del turismo in montagna. Svolge attività di docenza presso la TSM Trentino School of Management ed è membro del Comitato scientifico della Fondazione Unesco-Dolomiti per la Provincia Autonoma di Trento. Ha vinto il “Cardo d’oro” Premio ITAS 2008 (Trento) con il saggio: Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi, collabora con il quotidiano L’Adige di Trento.

Posizione GPS