Ti trovi in:

Home » Il territorio della Paganella » Itinerari » Paganella Bike

Paganella Bike

di Lunedì, 30 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 25 Settembre 2013
Paganella Bike

Il percorso è quello del Paganella Bike, importante competizione mtb, inserita nel circuito Rampitour

Da Andalo si prende lo sterrato a fianco del maneggio per giungere a località Priori e superato il campo sportivo di Cavedago si segue la direzione Malga Dagnola. Dopo 1,3 km si prende la diramazione di sinistra superando anche una sbarra in ferro per entrare su un bel sentiero ed una successiva forestale che porta sino ad un ex vivaio. Al vivaio (km 7, metri 1050) finisce la lieve discesa e ricomincia la salita, anche impegnativa, che porta a Pradel (km 10, metri 1350).
Una ripida discesa su sentiero porta a Molveno (km 14): il sentiero "precipita" di seicento metri in quattro chilometri e prelude ad una breve salitella ed ad una successiva discesa che porta a Sant'Antonio da dove, su asfalto, si rientra a Molveno. Al km 19, a Molveno, si attacca la seconda salita, impegnativa anch'essa, che conduce in sette chilometri al Dosson: la carrareccia che porta in Val Brentola si riduce presto a sentiero e su questo si giunge fino alla vetta. Attenzione alle pietre che rendono insidioso questo tratto. La discesa da Dosson (km 27, metri 1450) ad Andalo (km 33, metri 1000) misura sei chilometri e si presenta più dolce della precedente. 
Le fatiche non sono finite: altri tre chilometri di salita portano al Bivio Lipa (da 1000 a 1150 metri di quota) prima di scendere finalmente in modo definitivo ad Andalo, dopo 42 km di percorso e 1270 metri di dislivello.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica