Presentazione Pari Opportunità

Immagine decorativa

In questa sezione sono contenute le informazioni in merito alle Pari Opportunità promosse dalla Comunità della Paganella.

Nel 2011 la Comunità della Paganella ha elaborato il progetto La conoscenza delle donne, per l’ambito delle iniziative di Pari Opportunità tra uomo e donna, con l’intento di realizzare un’indagine tra la popolazione femminile residente nel proprio territorio.
Da questo primo progetto è nata l’idea di creare un gruppo di donne attive nelle comunità di appartenenza, a supporto degli enti istituzionali come la Comunità di Valle. Questo gruppo è nato tramite il secondo progetto elaborato nel 2012 dalla Comunità della Paganella: Consulta Femminile della Paganella.
Dall’indagine del 2011 e dagli incontri di formazione finalizzati alla costituzione del gruppo stabile di donne, sono state individuate anche necessità pratiche da affrontare (aumento della conflittualità di coppia; famiglie monogenitoriali o privi di rete familiare; difficoltà legate alla conciliazione tempi “lavoro-famiglia-scuola”) e nuovi progetti da sviluppare successivamente (un tavolo di solidarietà tra le famiglie e una rete tra le associazioni; incontri per i genitori; supporto alle famiglie che si trovano in situazione di disagio economico e sociale). Tra le priorità individuate, è emerso un certo interesse per lo Sportello donna quale luogo di supporto alla vita personale, familiare e lavorativa della donna: lo sportello potrebbe attivare servizi e iniziative a favore del benessere e della qualità della vita delle donne in primis e delle loro comunità di appartenenza, indirettamente.